I Marciatori Ca di Cozzi
Un po’ di storia
Il gruppo Marciatori Ca di Cozzi nasce nell’anno 1972 dall’idea di alcuni amici del Bar Sport a Ca di Cozzi. Questi amici facevano parte anche del gruppo Alpini di Valdonega, che, andavano a piedi, in quegli anni al Rifugio Scalorbi.
Negli anni 1972-73 c’è sata la crisi energetica “Austerity”, che impediva ai veicoli la circolazione di domenica. Per questo motivo occorreva trovare qualcosa da fare in quella giornata, la cosa più spontanea fu di andare a camminare: così nacque il “Gruppo Marciatori”.
I soci fondatori furono:
Gianni Carli
Sergio Cerato
Claudio Pasetto
Egidio Fusa
Renzo Begalli
Giuseppe Bertani detto Beppino
Franco Turina
Luigi Perozeni detto Gigi
Successivamente si sono aggiunti:
Luciano e Franco Tesini
Giuseppe Franceschi detto Checco (anche el cogo del grupo)
Giorgio Franceschi detto Magro
Silvano Galber
Giuseppe Tavella (el Barbier)
E altri…
Il gruppo è stato iscritto prima all’”Unione Marciatori Veronesi” (U.M.V.) e poi alla Federazione Italiana Amatori Sport Popolari (FIASP).
Nell’aprile del 1973 viene fatta la prima edizione della marcia “In allegria sui tre colli” con percorsi da 10 a 20 chilometri, che si snodavano sulle colline di Quinzano (Monte Crocetta, Monte Cavro e Tre Tempi).
Il Gruppo Marciatori Ca di Cozzi è stato gemellato anche con gruppi esteri (Point e Rosenheim in Germania, Rorshach sul lago di Costanza in Svizzera e Gruppo Marciatori Marconi di Bolzano).
La sede inizialmente era presso lo stesso Bar Sport gestito da Egiziano Martinelli. Nell’anno seguente 1994, su disegno di Renzo B., è stata costruita la “Casetta” dal Comune di Verona, all’interno del Parco Giardino di Villa Monga,, poi data in gestione allo stesso Gruppo Marciatori.
Il ricavato di tutte le edizioni della marcia annuale è stato dato in beneficenza, in particolare al Piccolo Rifugio di Settimo di Pescantina, poi finanziata varie attività in Africa e in particolare:
Dispensario in Costa d’Avorio (referente per i Padri Stimmatini Alberto Begalli)
Parte di Ospedale in Angola (referente per i Padri di Don Calabria di Negrar Egidio Fusa)
A partire dal 1972/73 tutte le domeniche alcuni soci con le famiglie, si recavano alla varie manifestazioni podistiche a Verona e provincia, e poi si contraccambiava con altri gruppi, anche fuori del Veneto, che partecipavano alla nostra marcia.
Inoltre per diversi anni è stata fatta la staffetta di 42 chilometri: Verona-Ca di Cozzi/Madonna della Corona, attraverso le colline con ultimo tratto la scalinata di Brentino.
Purtroppo a causa della morte di alcuni soci che erano le colonne portanti nel gruppo, abbiamo ceduto la gestione del parco e della casetta ad altri.
Far parte di questo gruppo è stata una bella esperienza soprattutto per i legami personali che si sono instaurati tra i soci e le varie famiglie.
Un grazie di cuore anche ai Padri della Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, che ci hanno sempre supportato, con la loro presenza anche spirituale.