DON PIERO CASATI
Don Piero Casati é nato a Verona nel 1928. Dopo aver conseguito la maturità classica é entrato in seminario dove ha portato a termine gli studi filosofico—teologici.
Ordinato sacerdote il fu vice parroco (curato) a Sant’Eufemia e a San Giorgio. I ragazzi furono il suo primo campo di lavoro apostolico.
E stato nominato parroco di S. Maria Ausiliatrice il 28 agosto del 1965, succedendo a Don Ivo Bozza.
Ha provveduto alla costruzione della chiesetta provvisoria e della canonica per superare l’emergenza iniziale che costringeva gente e ragazzi a sistemarsi nei luoghi più diversi per le celebrazioni dei sacramenti e per il catechismo e le varie riunioni.
Con l’arrivo dei Figli di Maria in parrocchia Don Piero é stato incaricato della cura pastorale nell’ospedale di
Bussolengo dove é rimasto fino alla fine.
Ammalatosi seriamente é stato ospitato presso la Casa Perez di Negrar, dove con pazienza ha sopportato le difficoltà e il dolore.
L’ultimo suo Giovedi Santo, degente ormai da mesi ed in carrozzella, si e fatto condurre nella Cappella per vivere la Celebrazione Eucaristica a ricordo dell’istituzione del Sacerdozio.
E stata la sua ultima Messa, perché quella della Resurrezione l’ha vissuto con il Risorto.
Ai suoi funerali erano in tanti a dargli l’ultimo addio nel Duomo di Bussolengo, mercoledì 30 Marzo 2005, quasi per ricambiare quei saluti “rumorosi” che, con la sua indomabile voce, scandiva con quanti incontrava.
Nessuna risposta.