CONCERTO
ANIMULA GOSPEL SINGERS

Gli Animula Gospel Singers nascono come piccolo gruppo nel 1998 per interpretare e conoscere meglio i canti della tradizione religiosa afro-americana. Hanno suonato in chiese e teatri non solo veronesi proponendo spettacoli in luoghi prestigiosi come piazza San Zeno a Verona, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, davanti a settemila giovani.
Nel giugno 2001 gli Animula Gospel Singers hanno inciso il loro primo CD, Steps, con 13 brani e nel giugno 2004 il secondo CD, Spirit of the Land, con 14 brani. Dopo circa 10 anni dalla nascita gli Animula Gospel Singers hanno inciso il terzo album, Good news, che vuole essere un ringraziamento soprattutto al pubblico, per mezzo del quale gli Animula lodano il Signore e trovano la gioia di continuare la loro missione per seminare la Parola. Nel 2014 hanno registrato il quarto CD, Madala, con 11 brani e hanno inoltre pubblicato due libri sul repertorio spirituals.
Spostando progressivamente la propria attenzione dal repertorio Spiritual al Gospel classico, gli Animula Gospel Singers realizzano oggi uno spettacolo il cui centro, come nelle assemblee liturgiche delle chiese nere, è il Preacher, cioè il predicatore, intorno al quale si sviluppano la musica e il canto e il pubblico diventa parte integrante del concerto.
Gli Animula Gospel Singers sono suddivisi in una sezione canora polifonica di 10 voci miste con tre solisti ed una sezione musicale con pianoforte, basso e batteria.
I brani vengono elaborati sulla base di una ricerca stilistica e contenutistica sia a livello musicale che testuale e realizzati con una procedura di ricerca, confronto e rielaborazione. Particolare attenzione è posta nel consentire al pubblico di comprendere il significato storico e artistico dei brani che vengono eseguiti grazie all’opera di mediazione del Preacher.

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *