Danilo Furlan


Nacque a Piove di Sacco (Pd) nel 1938, arrivò in quartiere Ponte Crencano nel 1963, quando insieme alla sua Novella decise di creare una famiglia.
Appassionato di sport e in particolare di calcio,fu disponibile ad aprire attività varie in una parrocchia allora crescente.
Ben presto si moltiplicarono le presenze di adulti, giovani e bambini nel terreno dove poi nacque la nuova chiesa di Santa Maria Ausiliastrice per giocare a calcio.
Nacque quindi l’Us Cadore che ancora oggi vive di luce propria, di cui Danilo fu uno dei primi presidenti.
La sua fede cristiana e l’amore per il prossimo si percepiva dalla sua costante presenza alle funzioni in chiesa.
Divenne Presidente del CSI Centro Sportivo Italiano con sede a Vr, organizzò eventi sportivi, inglobando anche giovani diversamente abili. Fece nascere il gruppo anziani Nuova Primavera, organizzando gite, vacanze e viaggi per la terza età.
Sempre ad ogni evento faceva partecipare tutti ad una Messa di ringraziamento.
Fu arbitro ligio e preciso che vietò, penalizzando le squadre, l’uso della bestemmia in campo: per lui era inammissibile e intollerabile.
Un brutto giorno, nel 2006 cadde in bicicletta andando alla Messa e da quel giorno la sua vita cambiò. Subì numerose operazioni che inspiegabilmente superava con una energia vitale incredibile. Rimase bloccato nei movimenti ma presente e lucido fino agli ultimi istanti, accudito in modo mirabile dalla sua amata moglie Novella che lo accompagnò con una forza degna di un amore infinito, nel suo ultimo percorso di vita.
Pote’ vedere crescere i suoi 6 nipoti e diventare bisnonno di 3:Aurora, Raffaele e Edoardo.
Il 5 marzo del 2022 ci ha lasciati , consapevoli di aver fatto per lui tutto ciò che poteva farlo stare bene e ricambiandolo per l’amore che ha saputo donare alla sua famiglia.