Giuseppe Rovida e lo “STARE INSIEME”


La nostra famiglia è arrivata nel quartiere Ponte Crencano nel 1972. A quel tempo il quartiere era in costruzione, niente era come adesso, tranne il nostro punto fermo, il nostro punto di riferimento: la Parrocchia, una chiesa prefabbricata, fredda d’inverno e caldissima d’estate, ma comunque un luogo accogliente, e la canonica, dove a volte ci trovavamo in tanti adolescenti e ragazzi a cercare ognuno il proprio referente per le varie e innumerevoli attività che in quegli anni si svolgevano nella nostra parrocchia.
Anche i nostri genitori seguivano la parrocchia, e così, insieme ad altri genitori, diventati così veri amici, e agli instancabili sacerdoti di quel periodo, diedero vita a un fantastico gruppo “STARE INSIEME”.
All’interno di questo gruppo ognuno collaborava cercando di portare idee in modo che la chiesa e il quartiere crescessero insieme. Ricordiamo i signori Spano Franco, Sergio Paolini, Righetti Nereo, Ottorino Rota, Franco Pisani e il nostro papà Rovida Giuseppe. Egli era l’anima del gruppo e utilizzava tutte le sue conoscenze per poter raggiungere i traguardi previsti. Era semplice ma signorile, allegro e riflessivo, sempre pieno di un entusiasmo scoppiettante.
Ognuno nel suo ambito dava una mano, erano tante teste che lavoravano per un obbiettivo comune.
Organizzavano gita in pullman, feste canore, rappresentazioni teatrali, la festa parrocchiale, la cena del povero e molte altre iniziative, riuscendo così a unire un quartiere per “stare insieme”.
Oggi purtroppo queste persone ci hanno lasciato e non ci sono più e il quartiere è diventato grande, se vogliamo, irriconoscibile, ma in noi sorelle e siamo sicure nei figli di quelle persone che hanno dato vita a quella bellissima realtà che era “STARE INSIEME” rimane il ricordo di una adolescenza spensierata e ricca di esperienze.

Maria Grazia, Daniela e Roberta Rovida

STARE INSIEME PER…

non essere dei solitari nella moltitudine


STARE INSIEME vuol dire conoscersi
STARE INSIEME vuol dire comprenderci
STARE INSIEME vuol dire sentirci partecipi di una società, di una grande famiglia
STAREINSIEME vuol dire amore e rispetto reciproco
STARE INSIEME vuol dire divertirci in modo sano
STARE INSIEME ti aiuta ad essere meno solo, organizza per te gite, escursioni, spettacoli, giochi, mostre e folklore


Non ci crederai, ma ci sono ancora tante persone che credono veramente nell’amore verso il prossimo, nell’ottimismo, in un mondo migliore…sono più di quante tu non creda.
Perché non partecipi alle iniziative?
Sei sempre il benvenuto


Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *